Dall'ormai lontano 2009 siamo presenti al villaggio Nebiopoli di Chiasso con la nostra tendina pronti ad animare le notti. Tutte le sere offriamo musica carnascialesca per far ballare anche le schiene più dritte e il nostro team bar si diverte a servire i cocktail più richiesti.
Ogni anno scegliamo un look differente per decorare il capannone e già dal weekend prima dell'evento ci dilettiamo nel montaggio del bar e dell'impianto musica e luci, nell'organizzazione del bancone e delle bevande e, cosa più importante, la postazione DJ dove i resident si danno man forte per farvi scatenare fino alle ore più piccole.
Non vi resta che passare a trovarci alla prossima edizione Nebiopoli.
Dal 1995 i tre gruppi di Balerna Carnevale Benefico S. Antonio, Carenvale Benefico Marediga e i Pincirö, hanno come sovrano il “Re Sgüra” che nel 1996 trova moglie, la “Regina Sgürina” e, da allora, i Reali Sgüra regnano durante il carnevale.
Nel 2020, con una gran voglia di collaborazione, i tre gruppi decidono di unire le forze e consolidare il Carnevale Sgüra con un capannone unico in cui raccogliere tutti i festeggiamenti del paese, e perchè no, arricchirne l'offerta.
Si inizia di giovedì grasso con la distribuzione del giornalino Sgüramedai e la consegna delle chiavi da parte del Sindaco ai Reali, accompagnata da una guggen e il cosidetto Capanun Food. Il venerdì viene distribuito il pollo al cestello con la prelibatissima salsa seguito da serata danzante.
Il sabato I Pincirö mostrano il proprio carro alla popolazione sfilando per le vie del quartiere, in seguito, per pranzo, maccheronata offerta e tombola con ricchi premi. Domenica non possono mancare invece risòtt e cudeghin e tombola.
Novità degli ultimi anni il lunedì con il pranzo degli anziani, offerto dal comune, che raccoglie un sacco di adesioni e il Master Fondue la sera. Una sfida all'ultima forchetta per accaparrarsi il premio finale per miglior condimento per fondue, originalità e simpatia del gruppo concorrente.
Ormai tradizione da leccarsi i baffi la polenta e merluzzo del mercoledì delle ceneri. L'ultima occasione festiva del capannone attira tutti gli anni gente da tutto il Ticino, anche i Consiglieri di Stato fanno tappa fissa a Balerna per non perdere questa bontà.
Per fornire un servizio di qualità, le tre società si danno man forte ogni sera dietro il bancone o in cucina instancabilmente.
Non potete mancare!
Il progetto intergenerazionale MySchool di Medacta for life Foundation nasce con lo scopo di vivere e conoscere le attività e le associazioni del territorio. Nel 2022, grazie a conoscenze in comune, MySchool entra in contatto con "I Pincirö" chiedendo di assistere alla costruzione del carro: seguire i passaggi di studio dei movimenti, l'utilizzo dei materiali e la decorazione finale del progetto.
Diventa appuntamento fisso il mercoledì pomeriggio. Il gruppo seguito dai veterani de "I Pincirö" impara le prime basi per la creazione di un carro allegorico.
La collaborazione evolve quando un bambino, spinto dalla curiosità, chiede di partecipare alla pittura del lupo presente sul carro. Una mano in più non guasta mai, ed avere tutte quelle del gruppo MySchool è stato veramente utile per portare avanti la decorazione del carro "Par una pegura salvada, ul lüff l'ha catà 'na zurlada" (2023).
Il 4 febbraio 2023 avremmo partecipato al primo corteo della stagione: il corteo Nebiopoli a Chiasso.
Un secondo giovane del progetto chiede per cui di poter partecipare alla sfilata con il nostro gruppo, avendoci aiutato nella realizzazione. A poche settimane dalla data c'è un corri corri generale a chiedere permessi al comitato Nebiopoli, ai genitori ed a recuperare dei vestiti per i bambini: con grande entusiasmo aprono la sfilata del nostro gruppo vestiti da pittori e "carristi".
Per applicare questa collaborazione su tutto l'arco dell'anno il gruppo di ragazzi si occupa da settembre a febbraio di aiutarci pitturando elementi di addobbo e creando decorazioni a tema per il capannone del carnevale Sgüra e da marzo ad agosto facendo lavoretti manuali, che li aiutano a conoscere gli attrezzi per lavorare diversi materiali.
Questo progetto accoglie bambini dai 6 ai 10 anni che con entusiasmo e curiosità partecipano alle attività manuali. Conoscono a fondo un'associazione del territorio che difficilmente viene considerata al di fuori del periodo canonico del carnevale e ogni tanto, alla fine della stagione dei cortei, qualcuno si porta a casa degli elementi che ha aiutato a costruire per un divertente ricordo.
Fiduciosi di poter continuare questa collaborazione anche per gli anni a seguire, ringraziamo Sabrina e Sergio per il coinvolgimento dei ragazzi e Marco e Gaetano per la dispensa di preziosi insegnamenti.
Nel 1971, durante un campeggio in Francia della sezione Scout di Balerna, alcuni ragazzi si uniscono per creare il terzo gruppo (composto unicamente da uomini) nella storia del comune, il “Gruppo Esploratori Balerna”.
Per dar seguito alla tradizione, nel 1976 il nome viene cambiato e viene associato alla vite e al grappolo d’uva: “I Pincirö” ovvero gli acini d’uva.
Ogni anno il Carnevale prende vita anche grazie alla musica!
Qui trovate i brani che abbiamo creato e cantato sui carri: testi, melodie e tutta l’allegria che ci rappresenta. Pronti ad ascoltarli di nuovo?